Como città
e Lago di Como
Visita una delle città più richieste del momento soggiornando in uno degli appartamenti Quokka!
Como Centro e i suoi punti d’interesse
La città di Como, affacciata sul suo celebre lago, il Lario, affascina per il suo centro storico, racchiuso da antiche mura medievali, il suo intrico di stradine acciottolate, eleganti boutique e piazze vivaci, bar e ristoranti
Tra i maggiori punti d’interesse ci sono: Piazza Duomo, la sua Cattedrale di Como (Duomo) in stile gotico e il Broletto, uno dei capolavori della città; Piazza San Fedele, graziosa piazzetta con la omonima basilica in stile romanico; Via Vittorio Emanuele, tra le vie più rinomate per lo shopping; Piazza Volta, molto animata per aperitivi e dopo cena all’aperto tutto l’anno; Porta Torre, uno degli accessi storici alla città murata.
Piazza Cavour, la piazza più grande di Como, ospita spesso eventi (come Larioibri a settembre), di fronte alla quale è possibile prendere il battello della Navigazione Lago di Como e raggiungere le più celebri località del lago (Cernobbio, Blevio, Torno, Laglio, Argegno, Menaggio, Bellagio, Varenna).
Passeggiando sul lungolago si incontrano celebri monumenti come il Tempio Voltiano, un museo dedicato ad Alessandro Volta, inventore della pila e nativo della città, che celebra la storia scientifica di Como; l’iconico Monumento ai Caduti, la scultura “The Life Electric” dell’artista di fama internazionale Liebeskind, sulla Diga Foranea.
A piedi, o noleggiando le city bike, si possono raggiungere Villa Olmo e il suo parco, una villa neoclassica che spesso ospita eventi e mostre, , percorrendo la pittoresca passeggiata che parte dall’Hangar, e Villa Geno percorrendo il lungolago di Viale Geno.
All’inizio di Viale Geno si trova anche la stazione della Funicolare per raggiungere Brunate e il suo faro, dove ci si può fermarsi per un pranzo in uno dei numerosi ristoranti, oppure proseguire con un trekking panoramico verso i monti del Lario, con una pausa in una delle baite di montagna che incontrerai lungo il percorso.
Il fascino del Lago di Como e il suo successo turistico
Il Lago di Como è una delle mete turistiche italiane più celebri e apprezzate degli ultimi anni. Incastonato tra verdi montagne, ai cui piedi sorgono villaggi pittoreschi, offre scenari di rara bellezza che cambiano con le stagioni, regalando un’esperienza unica ai visitatori. Località come Bellagio, Varenna, e Tremezzo sono famose per la loro eleganza, le celebri ville storiche (Villa del Balbianello), e i giardini lussureggianti (Giardino Botanico di Villa Carlotta, Giardini di Villa Melzi).
Negli ultimi anni, il Lago di Como ha conosciuto un boom turistico senza precedenti, trainato da un mix di promozione internazionale, la presenza di celebrità (come George Clooney, che possiede una villa a Laglio) e l’esposizione sui social media. Eventi culturali e politici, matrimoni di lusso, e la crescente attenzione data dai social network hanno attratto un pubblico globale. Nel 2023, si è registrato un incremento record di arrivi, con turisti provenienti da Europa, Stati Uniti e Asia.