fbpx

I MUSEI DI LUGANO

I MUSEI DI LUGANO

I MUSEI PIÙ IMPORTANTI DI LUGANO

Sei amante dell’Arte in tutte le sue espressioni ed epoche? A Lugano ci sono 3 musei che non puoi non visitare!
Scopriamoli insieme!

Museo d’Arte della Svizzera Italiana

Il MASI (Museo d’Arte della Svizzera Italiana) vuole rappresentare l’istituzione di riferimento dell’Arte come crocevia culturale tra nord Europa e sud Europa presentando la realtà artistica Svizzera al pubblico con noti artisti contemporanei come: Tommaso Rodari, Monet, Boudin, Rousseau, Matisse, Pissarro, Degas, Renoir, Maillol e altri.

Il MASI è nato dopo una profonda revisione delle politiche culturali della città di Lugano e del Canton Ticino che ha condotto l’unificazione di due musei (Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte Lugano) in un’unica realtà.

L’unificazione ha permesso una valorizzazione del patrimonio artistico culturale.

www.masilugano.ch

LAC Lugano Arte e Cultura

Il LAC, la struttura costruita dal famoso architetto Ivano Gianola, affaccia sul lago di Lugano, moderno centro culturale inaugurato nel 2015. Il LAC è dedicato oltre che alle arti visive anche alla musica e alle arti sceniche e rappresenta un importante centro culturale di riferimento per la Svizzera.

Il LAC è sede del Museo d’arte della Svizzera Italiana, nato tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte Lugano, offre un’importante valore artistico, centro dell’identità di Lugano e del Ticino in genere, quale crocevia tra nord e sud d’Europa.

Presso il LAC gli spazi espositivi presentano innumerevoli opere d’arte dislocate su 3 piani, opere contemporanee o d’Arte moderna, mentre al Palazzo Reali (dislocato non lontano dal LAC) vengono presentate opere dagli inizi del Quattrocento alla metà del Novecento, con un’attenzione particolare al territorio.

Palazzo Reali ospita inoltre la sala concerti e teatrale da 1000 posti, dotata di un’acustica modulare e rimovibile, e accoglie un’ampio calendario di spettacoli e concerti.

Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano
LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
CH – 6901 Lugano

www.luganolac.ch

Museo Hermann Hesse

Lo scrittore Tedesco Hermann Hesse, originario di Calw in Germania, visse in Ticino a Montagnola,  frazione del distretto di Lugano, per più di 40 anni, dal 1919 al 1962.

Il Museo di Herman Hesse è tra i più visitati in Ticino, allestito nel 1997 a Montagnola presso i locali della Torre Camuzzi (adiacente alla prima abitazione del premio Nobel) dove lo scrittore visse dal 1919 al 1931. Il museo dispone di una mostra permanente che introduce i primi momenti dei quarant’anni che Hesse trascorse in Ticino. Immancabili i suoi famosi occhiali, la macchina da scrivere e i delicati acquerello

Nella quiete di Collina d’Oro, in questa splendida regione, lo scrittore trovò sicuramente la pace e l’equilibrio giusto per scrivere alcune delle sue importantissime opere, ancora oggi tra i libri più letti e amati al mondo.

Un’audio guida vi farà viaggiare a ritroso nel tempo sui passi dell’Artista, camminare su paesaggi  meravigliosi cari allo scrittore, i boschi che lui amava, i grotti e i suoi dipinti.

Indirizzo e sito web

Ra Cürta 2, 6926 Collina d’Oro

www.hessemontagnola.ch

Museo Delle Culture Lugano

Nato nel 1985 e inaugurato nel 1989, il Museo delle Culture conserva la maggior parte della straordinaria collezione donata da Serge Brignoni (1903-2002). L’artista ticinese, fine conoscitore di arte etnica, acquistò i capolavori dell’arte primitiva nel lungo periodo che va dal 1930 alla metà degli anni ’80, quando decise di donare la sua preziosa raccolta alla Città di Lugano.

Il museo, importante centro di ricerca sull’antropologia dell’arte, offre contemporaneamente al pubblico più esposizioni temporanee, dedicate alle arti etniche e orientali, alla fotografia dell’Esotismo e al Primitivismo, condividendo così con il pubblico la ricchezza e l’articolazione del suo progetto culturale.

Indirizzo e sito web

MUSEC – Museo delle Culture
Riva Caccia 5
6900 Lugano
t. +41 58 866 69 60
info@musec.ch
www.mcl.lugano.ch

No Comments

Post A Comment