23 Nov IL CENTRO STORICO DI LUGANO
IL CENTRO STORICO DI LUGANO
La nostra visita può sicuramente partire dalla Piazza della Riforma, candidata come piazza più bella del Ticino. Sfoggia tutta la sua bellezza con palazzi neoclassici nel centro di Lugano, ritrovo che merita una sosta “è il salotto buono della città” luogo d’incontro dei Luganesi, che ospita anche numerosi eventi come il Jazz Festival o il mercatino di Natale.
Una rete di viuzze e vicoli si diramano dalla piazza in varie direzioni, dov’è possibile passeggiare tra vetrine scintillanti e lussuose, un esempio ne è la Via Nassa la più IN di Lugano.
La piazza collega vari punti di interesse storico della città, come la cattedrale di San Lorenzo, la chiesa di Santa Maria degli Angioli, il lungo lago, i parchi e il LAC struttura modernissima dedicata agli eventi di Lugano (esposizioni d’arte, musica e teatro).
Imboccando la Via Nassa alla nostra destra troveremo la chiesa di San Carlo Borromeo, costruita fra il 1640 e il 1642. Proseguendo troveremo la chiesa di Santa Maria degli Angioli, che custodisce un capolavoro, l’affresco di Bernardo Luini (Discepolo di Leonardo da Vinci 1480 – 1532). Affianco alla chiesa sorge il LAC (Lugano Arte e Cultura).
Proseguendo nel viale alberato che costeggia il lungo lago, troveremo il giardino Belvedere (sulla destra rispetto a Santa Maria degli Angioli e al LAC).
Il giardino è arricchito da delle aiuole piene di colori, un’importante collezione d’arte e alberi secolari.
Ritornando verso Piazza Riforma percorrendo Via Nassa nel senso contrario, si attraversa Piazzetta Maraini per ritrovarsi in uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi della città, Via Pessina, dove palazzi storici offrono negozi con molti prodotti locali. Proseguendo in Piazza Cioccaro si scopre la bellezza di Palazzo Riva-Ghioldi, una tra gli edifici più antichi di Lugano.
Salendo verso via Cattedrale, fino alla terrazza di fronte alla cattedrale di San Lorenzo, con panorama sulla città. La cattedrale datata 1517 è impreziosita da affreschi del XIV e XVI e una meravigliosa facciata rinascimentale.
Dalla Cattedrale tornando a Piazza Ciocaro si continua lungo Via Soave fino a Piazza Dante, dove si può apprezzare la chiesa di San Antonio, con opere di Petrini e affreschi dei fratelli Torricelli. Proseguendo verso Contrada dei Verla e Via Giosuè Carducci, che porta davanti alla chiesa di San Rocco, con affreschi di G. Discepoli.
Dietro la chiesetta si trova il Quartiere Maghetti, un’animata area commerciale, invece nella sua destra, in via Canova, sorge il Museo Cantonale d’Arte.
Continuando il percorso verso Villa Ciani che si intravede in lontananza. Lungo il percorso attraverseremo Piazza Indipendenza con al centro un monumento in ricordo dei volontari Luganesi e Cisalpini caduti nella battaglia del 1798.
Attraverso il bellissimo parco di Villa Ciani si raggiunge il Lago. Il parco della villa affonda le proprie radici nel 1800 quando i fratelli Ciani, nobili milanesi acquistarono la proprietà.
Nel corso del tempo il parco ha subito diversi interventi di miglioramento.
Il parco è composto da: querce, ulivi, platani, tigli, palme, cornioli, camelie ed azalee, spettacolo per gli occhi da ammirare in primavera durante la fioritura.
Nella stessa area sono presenti altre strutture come il Museo cantonale di storia naturale e la biblioteca comunale.
Il confine del parco è segnato dalla foce del fiume Cassarate da un lato e dal lago di Lugano dall’altra.
No Comments