23 Nov IL VINO TICINESE
IL VINO TICINESE
Molti sono i vitigni oggi presenti nel territorio: (I Rossi) Merlot, Cabernet, Syrah, Gamarel, Pinot nero e il Bondola unico vitigno autoctono del Ticino recentemente oggetto di interesse nella coltivazione locale. (I Bianchi) Chasselas, Chardonnay, Sauvignon, Kerner, Müller Thurgau.
Il vitigno principale in Ticino è senza ombra di dubbio il Merlot, Varietà di origine Bordolese, coltivato in queste zone da oltre 100 anni, dopo l’avvento della fillossera che distrusse la maggior parte del vigneto Europeo.
Oggi il Merlot Occupa l’80% della produzione in questo territorio.
Le zone di produzione principali si suddividono in Sopraceneri con i distretti di Locarno, Bellinzona e Valli, e Sottoceneri con Lugano e Mendrisio. Il microclima nelle due zone è diverso. A meridione (Mendrisio e Lugano) sono molto argillosi e calcarei, con clima soleggiato e mediterraneo, mentre quelli a settentrione (Bellinzona e Locarno) di origine fluvio morenico glaciale, con clima influenzato dalla vicina catena alpina.
Le uve Ticinesi generalmente giungono a maturazione verso la fine di settembre, danno un vino di colore rosso rubino intenso e vivace, corpo equilibrato, che si presta bene alla maturazione in piccole botti di rovere.
I Merlot Ticinesi Possono accompagnare piatti con salse ricche di sapore, carni rosse alla griglia, arrostite, brasate, salmì e formaggi d’alpeggio, presenti numerosi in questa regione.
No Comments