22 Nov IL SENTIERO DEGLI ULIVI TRA GANDRIA E CASTAGNOLA
Il Sentiero dell’olivo si snoda tra Gandria e Castagnola tra boschi e oliveti ed è stato creato e inaugurato nel 2002. Il percorso lungo 3.3 km è arricchito da 18 tavole informative recanti notizie sulla storia, la botanica, la coltivazione dell’olivo, sulle olive e sull’olio.
Tra gli oliveti più giovani vanno menzionati l’oliveto biologico in località Rozza e l’oliveto su terrazzamenti con muri a secco in località Nusera.
Giunti al Lido San Domenico potete fare una deviazione dal sentiero principale per salire verso il Parco degli Ulivi, una vasta area coltivata a olivo proprio alle pendici del Monte Brè dalla quale potrete ammirare il Lago di Lugano dall’alto.
Prima di avviarti a piedi con la tua famiglia lungo l’idilliaco e istruttivo sentiero in riva al lago, puoi fare una passeggiata attraverso le tortuose viuzze di Gandria.
Il nucleo di Gandria, assai pittoresco e ben conservato, con le facciate delle case che si specchiano nelle acque del Ceresio, è un pittoresco villaggio di pescatori tra i borghi lacustri più belli del Ticino. Le costruzioni, strette tra loro, si raggiungono attraverso scalinate e viuzze.
Come altri villaggi che si affacciano sulle rive del Ceresio, Gandria fu patria di artisti e architetti che si fecero conoscere all’estero, come i fratelli Giovanni e Giuseppe Torricelli.
Durante tutto il percorso si gode di una magnifica vista sul lago di Lugano e le montagne circostanti.
Dislivello: 84 m
Distanza: 3.17 km
Tempo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
È possibile raggiungere facilmente Gandria con l’autobus con la linea Lugano – Porlezza.
Sia Castagnola che Gandria possono essere raggiunte con i battelli della Società Navigazione del Lago di Lugano.
No Comments