fbpx

VALLE VERZASCA: Verdi acque tra le montagne ticinesi

VALLE VERZASCA: Verdi acque tra le montagne ticinesi

La Valle Verzasca è una valle svizzera del Canton Ticino. Appartiene al distretto di Locarno e comprende i comuni di Mergoscia e Verzasca.

Un luogo idilliaco immersa in un impressionante paesaggio montano, un angolo montuoso e selvaggio, dai pendii scoscesi e dalle innumerevoli cascate.

A Lavertezzo scorre sotto il pittoresco doppio Ponte dei Salti: è qui che, costeggiando il fiume Verzasca, si trovano comodi letti di pietra, idromassaggi naturali e, sul Sentierone per Brione, 17 opere d’arte.

NATURA PER FAMIGLIE

Dal Sentiero delle Leggende all’enorme pista di biglie in legno di castagno BoBosco, dalle aree barbecue alle bellissime zone balneari, qui c’è tutto quello che serve per un avventura in famiglia di successo.

Un classico intramontabile della Valle Verzasca è il Sentierone, che attraversa tutta la valle da Tenero fino a Sonogno.

SPORT

Le numerose cime con vista sul Vallese e sulle Alpi bernesi, e i passi che conducono alle valli adiacenti, rendono la Valle Verzasca un luogo molto frequentato dagli amanti del trekking.

I più coraggiosi possono provare l’esperienza di una giornata ricca di emozioni esplosive effettuando il salto più pazzo del mondo: un lancio con l’elastico dalla diga della Verzasca di ben 220 m di altezza che ha effettuato proprio James Bond nel film rendendo questo luogo famoso in tutto il mondo.

IL PAESE DI SONOGNO

Sonogno, ultimo villaggio della Valle Verzasca, si distingue per il suo nucleo ben conservato con case e viuzze caratteristiche. Sulla piazzetta si incontra una tipica casa d’abitazione verzaschese, la casa ex Genardini, oggi sede del museo della Val Verzasca.Nei mesi più caldi, da maggio a ottobre, nella piazza del paese viene organizzato un mercatino con bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici locali.

 

Esplora una valle impervia ed accogliente al tempo stesso.
Lasciati sorprendere dalla sua natura incontaminata, dai villaggi autentici e dalle tradizioni radicate e antiche.

No Comments

Post A Comment